Salve a tutti!
Alcuni giorni fa mi sono cimentato in questa ricetta, e devo dire che mi è riuscita veramente bene!
Innanzitutto gli ingredienti:
- alcune foglie di cavolo nero
- 1/4 di cavolo verza
- 1 mazzetto di bietola
- 1 cipolla
- 2 patate
- 2 carote
- 2 gambi di sedano
- agio q.b.
- 300 g. di fagioli cannellini
- olio extra vergine di oliva
- sale
- 250 g. di pane cotto a legna raffermo
In alcune ricette oltre a questi ingredienti si aggiungono altre verdure, come bietola, pomodiri, zucchine, porro... ma alcuni non sono riuscito a porcurarmeli, il mio orto non li formisce in inverno!
Per la preparazione:
I fagioli dovrebbero essere secchi, e essere tenuti in ammollo per una notte. Io avevo a disposizione solo quelli in barattolo, quindi non è stato necessario tenerli a bagno. Innanzituto ho messo a scaldare l'oilio con un pò di cipolla e dell'aglio. Poi o aggiunto i fagioli passati al passaverdure e le altre verdure (tranne i cavoli) fatte a pezzi grossi. Dopo un quarto d'ora ho aggiunto abbondante acqua, ho regolato di sale e ho lasciato a cuocere per circa un'ora e mezza (abbondante). Quando la verdura era quasi cotta o tagliato il pane a fette e l'ho messo sulla graticola sulla brace ad abbrustolire (va bene anche nel forno). Ho preso una ciotola ampia e sul fondo vi ho steso le fette di pane, che poi ho coperto con le verdure e il liquido di cottura. Ho poi fatto una cipolla a fette sottili che ho adagiato sulla zupppa, ho cosparso di olio extra vergine di oliva di Montefalco e ho rimesso in forno per qualche minuto.
E poi... buon appetito! |