Indice del forum
 FAQ   Cerca   Lista utenti   Gruppi   Registrati   Profilo   Messaggi privati   Log in 
LA TORTA AL TESTO DELLA NONNA / Torta al testo recipe

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ricette tipiche umbre / Typical umbrian recipes
Precedente :: Successivo  

Autore

Messaggio

reddy-8
Novizio


Registrato: 17/01/06 21:11
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Ven Mar 17, 2006 11:15 am    Oggetto: LA TORTA AL TESTO DELLA NONNA / Torta al testo recipe

Rispondi citando


Non c'è niente di meglio della tradizionale cucina umbra!! Purtroppo molte ricette rischiano di scomparire, soprattutto le più semplici, quelle delle nostre nonne! Ormai non si cucina quasi più...nel vero senso del termine!! Pizze surgelate, lasagne precotte monoporzione, risotti già conditi quasi solubili in acqua, spezzatini di pollo e patate appiccicati in cubetti surgelati!! Ah... se fosse ancora viva la mia povera nonnina... Ogni domenica pomeriggio mi cucinava qualche prelibatezza....tagliatelle, arrosti, frittelle, tortellini...ma soprattutto la mitica, inimitabile, deliziosa...torta al testo!!! Molti credono di conoscerla già; c'è chi la chiama pizza (perchè poi fare confusione con quella napoletana della regina Margherita??), chi la chiama piadina (ma figurarsi...), chi la chiama tigella, o schiacciata...ma vah.... L'unica originale umbra è la torta al testo cotta sul fuoco o su un testo, appunto, di cemento, tonda tonda come la luna, morbida e alta un dito per spaccarla a metà e riempirla di affettati!!
La ricetta è semplicissima:

1 kg di farina 00
2 cartine di lievito istantaneo
un pizzico di sale
parmigiano grattugiato a piacimento
un paio di cucchiai di olio
1 litro di latte

Sembra facile...ma il segreto è l'amore con il quale si impasta il tutto, con calma e precisione, sulla famosa spianatoia di legno, e non su una terrina!!! Prima si mette la farina, ci si fa un foro centrale abbastanza largo, come fosse una bocca di un vulcano, si versa sale, parmigiano, olio e lievito e poi lentamente si versa il latte facendo attenzione che non si rovesci dalle "dighe" di farina!! E adesso comincia il bello!! Si gira con le mani l'impasto molle facendo amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere un panetto morbido e compatto. Si taglia a metà e si inizia a spianare con il rasagnolo fino ad ottenere una torta rotonda e non troppo sottile! Intanto si fa scaldare il testo sul fuoco, ci si butta un pizzico di farina per vedere se è caldo, se la farina si scurisce...vuol dire che è ora!! Mettiamoci la nostra torta e immediatamente foriamola con una forchetta per farla lievitare e cuocere meglio. Quando inizia ad abbronzarsi un pò...giriamola dall'altro lato!! Dopo pochi minuti sarà pronta per essere gustata da sola, con qualsiasi tipo di affettato, con i formaggi, la verdura cotta e le salsicce, il sughetto dello spezzatino, la coratella d'agnello, lo stracchino e la rucola...e addirittura con la nutella!!! Che dire...viva la mia nonna...viva la torta...e..BUON APPETITO!!!

Top

Profilo Invia messaggio privato

cali1981
Site Admin


Registrato: 16/01/06 22:01
Messaggi: 843

MessaggioInviato: Gio Set 28, 2006 11:58 am    Oggetto:

Rispondi citando


mmmm sembra buona!
Grazie!

Top

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ricette tipiche umbre / Typical umbrian recipes Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Forum del sito TuttoMontefalco.it - Umbria - Italy topic RSS feed 


Torna al sito TuttoMontefalco.it


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

SoftGreen 1.1 phpBB theme by DaTutorials.com
Copyright © DaTutorials 2005